COMITATO LOCALE PER L’ISCRIZIONE ALLA LISTA UNESCO DEL SITO CLUNIACENSE DI SANTA MARIA INCALVENZANO
Riunione del 3/4/2023
La seduta ha inizio alle ore 17.00.
Presenti:
Mario Mazza – Presidente dell’Associazione In Agro Calventiano
Silvana Scaturro – Assessore alla Cultura di Vizzolo Predabissi
Damiano Meleleo – Funzionario della Città Metropolitana di Milano
Angelo Bettinelli – Responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Vizzolo Predabissi
Maria Teresa Sapienza – Portavoce e coordinatrice del Comitato Locale
Assenti giustificati: Jessica Ferrari, Don Giorgio Allevi, Maria Teresa Fontana, Giorgio Ripa
La seduta, online sulla piattaforma Google Meet, si apre in modo informale con la richiesta di informazioni da parte di Sapienza a Meleleo sulla nuova guida della “Strada delle Abbazie”. L’editore, “Terre di mezze”, in occasione di “Fa’ la cosa giusta” ha invitato l’arch. Meleleo e don Massimo Pavanello alla prima presentazione. Città metropolitana ha acquistato un quantitativo di Guide per la distribuzione gratuita. Ci saranno tre presentazioni ufficiali in tre “Abbazie”, tra cui la nostra Basilica.
Mazza sottolinea l’importanza di questa ripresa di interesse di Città Metropolitana (ex Provincia di Milano) verso la rete che in passato ha contribuito alla presa di coscienza dell’importanza storico-artistica e spirituale delle “Abbazie” nel Milanese. Aggiunge che questo richiede risorse economiche.
Meleleo sottolinea l’interesse e il sostegno di Città Metropolitana, anche attraverso il coinvolgimento dell’attuale “Vicesindaco” Francesco Vassallo, ma precisa che la struttura non permette erogazione di fondi continuativi (come, per esempio, per l’adesione a FESC) e molto difficilmente anche una tantum.
Sapienza, dopo aver portato esempi di sostegno da parte di Regioni, Dipartimenti, Province nell’Europa Cluniacense, ringrazia l’arch. Meleleo per il sostegno e l’impegno dimostrato, oltre alla disponibilità a collaborare attivamente a questo Comitato locale.
Dopo aver informato i presenti dell’interesse dimostrato dall’arch. Giorgio Ripa per questo percorso di candidatura al Patrimonio Mondiale, dopo essere stato informato dal geom. Bettinelli, si sottolinea l’importanza del reperimento di fondi attraverso il collegamento con Regione Lombardia, appena iniziato nel novembre 2022, ma subito interrotto per chiusura del mandato e nuove elezioni. Dopo le vacanze di Pasqua si ricomincerà l’iter per avere un colloquio con la nuova Assessora alla Cultura Francesca Caruso e richiedere l’adesione a FESC. Si cercherà anche di partecipare a Bandi.
Viene presentato il lavoro da svolgere da parte del Comitato Locale, partendo da pag. 15 della Guida ai Comitati Locali e Territoriali, con una sorta di check list da pag. 16 a pag. 21. È questo il primo Asse di lavoro, che sarà seguito da quello della Documentazione e poi da quello della Socializzazione.
Si chiede di rivedere bene il testo e di pensare a quali documenti, testi, siti web far riferimento per sostenere ciò che andremo ad affermare per sostenere il Valore Universale Eccezionale (VUE) del nostro sito all’interno della candidatura di “Cluny e i siti cluniacensi europei”.
Il prossimo appuntamento sarà in presenza, presso il Comune di Vizzolo Predabissi, giovedì 20 aprile alle ore 17. In quell’occasione ci confronteremo a partire dal materiale reperito.
La seduta si chiude alle ore 18.00.
Maria Teresa Sapienza