Riprendendo quanto definito dalla Federazione dei Siti Cluniacensi, di cui anche Santa Maria in Calvenzano è parte, la questione complessa di una definizione di un "sito" come "cluniacense", nasce con la Federazione stessa e probabilmente per molto tempo ancora non potrà essere risolta definitivamente!
La Federazione ha fornito nel tempo le risposte che le sono servite a delinerarne l'identità, risposte convalidate dal suo Comitato Scientifico; queste risposte le consenteno di indicare quella che chiamiamo "rete cluniacense", comprendente anche siti non strettamente di ispirazione monastica. Potrà sembrar strano, ma sotto la denominazione di "sito cluniacense" non ci sono infatti solo abbazie!
Ma... quanti sono in tutta Europa questi "siti"?
Un'analisi storica è davvero difficile: alcuni storici indicano in 700 il numero di siti alle dipendenze monastiche di Cluny, ma se allarghiamo l'arco temporale arriviamo a 1.400 o 1.500! Tutto dipende pertanto dal periodo storico preso in considerazione, ma anche dalla natura del sito in questione: si tratta di una creazione di Cluny? Di un monastero "riformato" passato a Cluny? O di un'abbazia precedente che si unisce? Tante sono state le modalità di "adesione" a Cluny!
Dunque "cluniacense" significherebbe...
La "rete cluniacense" non si limita dunque solo ai monasteri. Essa comprende luoghi nei quali si canta la lode di Dio, come le abbazie e i priorati, ma anche le parrocchie, così come i siti dedicati alla fornitura di beni di sostentamento dei monaci e la gestione di tutte le terre a loro date... La rete storica di Cluny consiste quindi di una serie di terreni e proprietà con funzioni diverse tra loro; con ruoli certamente religiosi, ma anche politici ed economici. Queste differenze rendono quindi difficile determinare il numero esatto di siti legati a Cluny. Quel che certamente sappiamo è che troviamo questi siti in tutta l'Europa occidentale: Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Belgio!
E i siti dell'attuale Federazione dei siti Cluniacensi?
La Federazione chiama "sito cluniacense", un complesso di edifici - o ciò che ne resta oggi - legati alll'Abbazia di Cluny dal X al XVIII secolo. Questa definizione permette di considerare come sito cluniacense:
- I monasteri fondati da Cluny
- I monasteri riformati da Cluny (abbazie di Cluny fondate prima e assegnate ad essa per la riforma del loro stile di vita monastico)
- I monasteri che hanno intrattenuto stretti legami con Cluny
- I cosiddetti "decanati", centri nevralgici al centro del sistema feudale stabilito da Cluny
- Residenze particolari
- Feudi e signorie dell'Abbazia di Cluny
- Villaggi, monumenti e luoghi che trattengono in senso lato una memoria cluniacense