Gli "itinerari culturali" illustrano i valori fondamentali del Consiglio d'Europa: diritti umani, democrazia culturale, diversità culturale europea e identità, di scambio reciproco e di arricchimento di là dei confini e dei secoli.
La rete dei siti di Cluny ha ricevuto questa dichiarazione nel Maggio del 2005.
Questo programma è nato nel 1987, da una semplice idea: dimostrare in modo visibile e il viaggio attraverso lo spazio e il tempo, come l'eredità dei diversi paesi d'Europa come un patrimonio culturale comune a tutti.
Il primo percorso è noto a tutti: la strada per San Giacomo di Compostela, il famosissimo "cammino": la prima fonte di ispirazione, prima di diventare il riferimento per lo sviluppo di azioni future.
I principali obiettivi del programma europeo sono:
- promuovere la consapevolezza di un'identità culturale europea e della cittadinanza europea, sulla base di un insieme di valori comuni incarnata intorno itinerari culturali che ripercorrono la storia delle influenze, scambi e gli sviluppi delle culture in Europa
- promuovere il dialogo interculturale e interreligioso attraverso una migliore comprensione della storia europea
- tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e naturale come un fattore di miglioramento della qualità della vita e come fonte di sociale, economico e culturale
- privilegiando un turismo culturale in una prospettiva di sviluppo sostenibile
Nel marzo 2005, a nome della Federazione, Robert De Backer, Vice Presidente, e Christopher Voros, direttore, presentano al Comitato del Consiglio degli itinerari culturali, a Strasburgo, la richiesta per l'ottenimento di una menzione per Cluny. Il comitato direttivo raccomanda che, sulla scia di integrazione, Cluny sia inserito nel programma europeo di itinerari culturali e offre allo stesso tempo l'assegnazione di una dichiarazione distintivo: Grande Itinerario Culturale!
Tale raccomandazioni sarà seguita positivamente dall'Ufficio del Comitato direttivo per la cultura del Consiglio d'Europa, un paio di settimane più tardi, e nel maggio 2005, la menzione di Grande Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, è attribuito alla rete di siti Cluny, prima influenza monastica da riconoscere in Europa!
Un anno dopo, il 16 giugno 2006, il riconoscimento viene assegnato, nella Abbazia di Cluny, al signor Michel Gaudard - Presidente della Federazione - a Gabriella Battaini Dragoni - Direttore Generale della Pubblica Istruzione, Cultura e Patrimonio del Consiglio d'Europa - nel corso di una speciale cerimonia.