La seconda domenica di ottobre sarà comunque festa! Nonostante le ristrettezze imposte dalle misure sanitarie causate dalla pandemia, un raggio di buona musica farà breccia stavolta nella serata di venerdì 8 ottobre con inizio alle ore 21, giacché in basilica avremo modo di gustare il Coro William Byrd in concerto!
Il Coro W. Byrd è nato nel 1999 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici incontratisi nei Civici Cori di Milano, tra i quali Francesco Girardi, che ne ha assunto la direzione. Nato come ensemble vocale orientato verso il repertorio rinascimentale e barocco a cappella, il coro ha proseguito la propria pratica vocale anche in altre direzioni, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz agli spirituals, per arrivare alla musica pop e alla contaminazione tra generi diversi. Questo percorso si è concretizzato anche attraverso la collaborazione con la Civica Scuola ed l’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino” di Rozzano, per la realizzazione di un progetto didattico condotto da Francesco Girardi. Attraverso questa e altre esperienze, al gruppo originario si sono via via aggiunti nel corso del tempo, altri coristi di diverse età e provenienti da esperienze svariate, fino ad arrivare alla formazione attuale. Ma il Coro Byrd, nonostante lo scorrere del tempo, ha mantenuto, strana alchimia, un proprio carattere: quello di un incontro fra amiche e amici che si ritrovano per condividere il piacere di esercitarsi in una coinvolgente pratica musicale.
Il direttore, Francesco Girardi, è nato a Milano nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano, l’Accademia Internazionale della Musica e l’Università di Pavia. Dopo essersi diplomato in Violino e laureato in Musicologia, ha conseguito il diploma di Composizione e di Musica corale e direzione di coro. Attualmente è docente di Teoria dell’Armonia e Analisi e di Direzione di Coro nel corso di Didattica presso la Civica scuola di Musica. Dal 1994 è maestro assistente presso i Cori civici diretti dal Maestro Valsecchi.