- Il 24 marzo 2024, in concomitanza delle "Giornate FAI di primavera", ha visto la luce la seconda Bannière realizzata dalle ricamatrici che hanno partecipato al progetto promosso da "In Agro Calventiano".
Il tema riprende le immagini medioevali rappresentate nel "drappo" che sostenuto dagli Angeli è alle spalle di Gesù mentre incorona la vergine Maria. Un'iconografia ricca di simbolismi richiamanti un'invisibile rappresentato dalle immagini che nel XIII° secolo hanno affrescato l'abside centrale della Basilica di S. Maria in Calvenzano.
La dott. sa Jessica Ferrari ci ha accompagnati nel "leggerle" nel contesto dell'affresco, aprendoci un mondo ignorato, il medioevo, ricchissimo di suggestioni , letture ed interpretazioni non necessariamente fondate sulla scientificità ma che rimandano ad una realtà trascendente, che supera il limite della ragione, oggi diremmo "un messaggio metafisico" per pensare all'invisibile, appunto, che comunque esiste.
Non perdiamo l'occasione per ringraziare quanti hanno condiviso e partecipato questo progetto collettivo: le ricamatrici, il falegname, il fotografo e i coordinatori, realizzando un tessuto, non solo costituito da fili di cotone e tela di lino, un "tessuto" in divenire alimentato da Persone animate dalla volontà di generare Comunità senza confini.- https://fb.watch/rCdTQUcs2H/
INTRECCI fra cielo e terra
Visite: 179